Anima di Nero - Puglia IGT Nero di Troia - 2016

CANTINA: Michele Biancardi

ANNATA: 2016

CLASSIFICAZIONE: IGT

GRADAZIONE: 13,00%

PROVENIENZA: Puglia

VITIGNI: Nero di Troia

COLORE: Rosso

STRUTTURA: Fermo

STILE DI VINO: Vino intenso, concentrato , elegante ed armonico.

ABBINAMENTI: Carne Rossa,Formaggi Stagionati,Primi piatti di carne,Salumi,Selvaggina

Disponibilità: Disponibile

14,30 €
DISPONIBILITÀ: Disponibile
in quantità limitata
Consegna in 48/96H
lavorative
Imballo anti-rottura
100% qualità
garantita
SUPPORTO CLIENTI
    DESCRIZIONE
Descrizione
E' uno di quei vini rossi che non ha certo bisogno di presentazioni, un vino rosso che da solo è riuscito a rappresentare le straordinarie potenzialità del Nero di Troia, un vitigno antico ed autoctono. Struttura ed eleganza, morbidezza ed equilibrio. Un Nero di Troia in purezza dalla grande personalità.
Ulteriori informazioni

DA SAPERE

I vigneti dell'azienda di Michele Biancardi sorgono nell'agro di Cerignola, a pochi passi dal mare e dal Gargano. Si tratta di viti allevate a cordone speronato, con circa 5000 piante per ettaro disposte su un terreno prevalentemente calcareo. Dopo una cernita attenta dell’uva, i grappoli sono sottoposti a diraspatura e a una leggerissima pigiatura soffice. Quindi sono vinificati tradizionalmente, per 20 giorni a 20/24 °. A malolattica terminata, il vino è travasato in grossi tini di rovere da 20 hl, per 14 mesi. Il vino viene imbottigliato e lasciato affinare per almeno 3 mesi, prima dell’immissione in commercio.

ABBINAMENTI

Abbinamenti strutturati per questo vino intenso; pasta al sugo di carne, carni arrosto oppure grigliate. Carne rossa in umido e fantastici risotti con sugo di carne oppure ai funghi.

NOTE DI SERVIZIO

Vino elegante, austero, longevo.

BICCHIERE CONSIGLIATO

Ballon

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

"Colore rosso rubino intenso, con riflessi granati. Profumi con note di piccoli frutti rossi, con un finale speziato. Gusto intenso, pieno, di grande corpo, armonico ed elegante."

TEMPERATURA DI SERVIZIO

16°/18° C

PRODUZIONE

9000

AFFINAMENTO

Legno

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

LA CANTINA “MICHELE BIANCARDI”

Michele Biancardi - Michele Biancardi fa rivivere un’antica tradizione familiare e si propone un sogno: produrre un grande vino. I metodi sono quelli antichi, anche se la tecnologia e le conoscenze sono moderne. Quattro sono i vitigni che scelti per la cantina. Il Nero di Troia, il Fiano, il Primitivo e il Minutolo.

Scopri la cantina

DELLA STESSA
CANTINA

My Products

ULTIMI ARRIVI