-->
Ricerchiamo le eccellenze, i sapori autentici, i vini di piccoli produttori che dedicano anima e corpo alla cura del vigneto e alla vinificazione delle proprie uve, i custodi della tradizione eno-gastronomica italiana. Le cantine di Originalitalia seguono valori fondamentali di artiginalitá, sostenibilitá e rispetto per il territorio e l’ambiente. Per questo motivo i suoi vini representano l‘aspirazione all’eccellenza che non si puó trovare in un altro posto del mondo.

Azienda Agricola Follador Francesco

Azienda Agricola Follador Francesco - Casa vinicola storica situata nel cuore del territorio della zona DOCG Valdobbiadene, nelle Prealpi Trevigiane, con le Dolomiti alle spalle e l'Adriatico davanti. Immersa in una vallata sotto la tutela dell'UNESCO, fra ripidi pendii e colline scoscese l'azienda coltiva circa 6 ettari di vigneti, tutti in questa area dal grande interesse enologico e turistico.

Veneto

GLERA, VERDISO, PERERA

DAL 1984

6 ETTARI

Broccanera

Broccanera - Posizionata sulle colline dell' entroterra Marchigiano a 30 km dalla costa, su un terreno argilloso-sabbioso la cantina Broccanera è una moderna struttura a basso impatto ambientale che unisce tecnologia e tradizione.

Marche

VERDICCHIO, MERLOT, SYRAH

DAL 2011

5,5 ETTARI

Le Senate

Le Senate - La nostra azienda Le Senate è situata su una collina litoranea affacciata sul mare Adriatico. E' inserita in quello che era l'antico territorio dell'Ager Palmensis, ricordato da Plinio il Vecchio nel I sec. a.C. per la qualità delle vigne e per l'ottimo vino apprezzato in tutto l'impero.

Marche

MERLOT, CABERNET SAUVIGNON, PETIT VERDOT, CABERNET FRANC

DAL 2003

7 ETTARI

Sergio Arcuri

Sergio Arcuri - Le vigne di ciro' si affacciano sul mare ionio, da 400 metri di altezza fino alla pianura a confine con la spiaggia, si passa da terreni argillosi a calcarei, marmore, sabbiosi, limosi, una diversità rara di terreni dove si coltiva lo stesso vitigno a bacca rossa il gaglioppo, bianchi invece greco bianco, mantonico e pecorello, in rari casi si coltiva anche trebbiano, malvasia e altre varieta'.

Calabria

GAGLIOPPO

DAL 2009

4 ETTARI

Società agricola Randi S.S.

Società agricola Randi S.S. - L’azienda agricola Randi è una realtà nuova che si è affaciata al mondo del vino da pochissimi anni. Da sempre produttori di uva, il nuovo obiettivo dell’azienda, è promuovere e valorizzare i prodotti autoctoni della pianura Ravennate.

Emilia Romagna

FAMOSO, LONGANESI, CENTESIMINO

DAL 1951

4 ETTARI

Tenuta la Viola

Tenuta la Viola - Sulle splendide colline romagnole a circa 200 mt sul mare, nell'entroterra Cesenate, sorge Tenuta la Viola. Caratterizzata da un terreno di tipo argilloso - calcareo (in particolar modo lo spungone), combinato alla brezza marina portata dal vicino mare (circa 20 km), la tenuta è davvero un posto unico dove allevare e coltivare la vite.

Emilia Romagna

SANGIOVESE

DAL 1998

14 ETTARI

Tenuta San Marcello

Tenuta San Marcello - La cantina di Tenuta San Marcello, posta tra le splendide colline marchigiane, si trova a circa 220t sul mare e si estende nell’unico entroterra di Senigallia. Il terreno singolare è di tipo argilloso calcarea che, in combinazione con i venti del mare, porta ai due vitigni autoctoni delle note uniche.

Marche

MERLOT, CABERNET SAUVIGNON, PETIT VERDOT, CABERNET FRANC

DAL 2003

7 ETTARI

Elios – Saverio Adamo

Elios Saverio Adamo - Elios, una piccola realtà produttiva che unisce l’amore viscerale per la natura e il desiderio di trasformare i suoi frutti nel modo più naturale possibile, restituendole così la dignità perduta.

Sicilia

GRILLO, CATARRATTO, ZIBIBBO, NERO DʼAVOLA E NERELLO MASCALESE

DAL 2015

3 ETTARI

Michele Biancardi

Michele Biancardi - Michele Biancardi fa rivivere un’antica tradizione familiare e si propone un sogno: produrre un grande vino. I metodi sono quelli antichi, anche se la tecnologia e le conoscenze sono moderne. Quattro sono i vitigni che scelti per la cantina. Il Nero di Troia, il Fiano, il Primitivo e il Minutolo. Sono quelli della tradizione e i vini che ottengo sono sapidi e corposi.

Puglia

NERO DI TROIA, FIANO, PRIMITIVO

5,5 ETTARI

Cantina Giara

Cantina Giara - La Cantina Giara è una piccola azienda vitivinicola a conduzione familiare che, da subito, si è posta l’obiettivo della valorizzazione dei vitigni locali. Il Primitivo, la Verdeca, la Malvasia bianca, il Greco, il Fiano Minutolo e il Moscatello selvatico.

Puglia

PRIMITIVO, VERDECA, MALVASIA BIANCA, GRECO, MOSCATELLO SELVATICO

Azienda Agricola Sauro Carletti

Azienda Agricola Sauro Carletti - Adagiata sulle morbide e fertili colline dell’entroterra anconetano, nelle splendide Marche, sorge una piccola azienda vinicola. Quella di Sauro Carletti che un giorno, nel 1996, abbandona il suo lavoro di elettricista e si dedica anima e corpo alla piccola cantina di proprietà del padre, che fino ad allora produceva, amatorialmente, vino sfuso.

Marche

MONTEPULCIANO

DAL 1996

1,5 ETTARI

Azienda Agricola Salvo – Principi di Mola

Azienda Agricola Salvo – Principi di Mola – La punta più a nord della Sicilia, siamo in provincia di Messina, rappresenta, sin dall’epoca romana, un territorio dalla grande vocazione vinicola. L’alfiere della produzione locale è il Mamertino Bianco doc, un blend di vitigni locali come l’inzolia, il grillo e il cataratto.

Sicilia

GRILLO E CATARATTO

3,5 ETTARI

Judeka

Judeka - Judeka sorge lungo l’antica Strada del Vino, nella contrada San Mauro a Caltagirone, un’area vinicola molto importante nel contesto siciliano. Una cantina giovanissima, nata nel 2007 per volontà di 2 fratelli, Cesare e Valentina. Hanno inseguito il loro sogno fin da bambini. Seguire il nonno nella produzione di vino locale, in una delle contrade più vocate della Sicilia.

Sicilia

DOCG SICILIANA: IL CERASUOLO, NERO D'AVOLA, FRAPPATO

DAL 2007

45 ETTARI

Cantina Spumanti Martini

Cantina Spumanti Martini - Lorenz Martini cura maniacalmente le sue vigne che si snodano fra i comuni di Cornaiano, Appiano-Monte e Cologna-San Genesio e che sono situate a un’altezza piuttosto elevata, ovvero fra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare. Qui si coltivano tre varietà che compongono il Comitissa, più precisamente Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero.

Trentino Alto Adige

PINOT BIANCO, CHARDONNAY E PINOT NERO

DAL 1985

Azienda Agricola Marco Gatti

Azienda Agricola Marco Gatti - La cantina di Marco Gatti è una piccola realtà vinicola nata dalla sua passione viscerale per il vino, tanto da trasformare la precedente attività florivivaistica in azienda vinicola. E’ una piccola boutique, dove l’obiettivo della qualità prevale su ogni cosa. Questo lo si intuisce subito sfogliando la proposta dei suoi vini. Troviamo attualmente in produzione unicamente bianchi, realizzati con la stessa uva: il Verdicchio di Matelica.

Marche

VERDICCHIO

DAL 1998

Ada Nada Azienda Vitivinicola

Ada Nada Azienda Vitivinicola - Questa cantina a gestione familiare trasuda storia, fatica e passione da ogni mattone che la compone. E’ il nonno Carlo a fondarla nel lontano 1919. In uno dei territori, Treiso, piu vocati delle Langhe, a sua volta zona tra le più quotate al mondo per la produzione di vini superbi. La tradizione è patrimonio familiare dei Nada.

Piemonte

NEBBIOLO, DOLCETTO E BARBERA

DAL 1919

9 ETTARI

Vini Venturi

Vini Venturi - Le morbide colline marchigiane, nell’entroterra di Ancona, fanno da splendida cornice a questa piccola cantina. Nata molti anni fa per volere di Filiberto Venturi, allo scopo di fare vino solo per gli amici. Oggi invece ripresa e condotta con piglio professionale dal figlio Roberto.

Marche

VERDICCHIO, MONTEPULCIANO E SANGIOVESE

DAL 1970

2 ETTARI

Azienda Agricola Francesconi

Azienda Agricola Francesconi - Le caratteristiche salienti ed affascinanti della cantina di Paolo Francesconi sono molteplici. Un territorio a disposizione (la Romagna) dalla vocazione vitivinicola secolare, ma ancora poco conosciuto. La completa impostazione naturale per quanto riguarda la coltivazione della vite e la vinificazione del suo frutto.

Emilia Romagna

SANGIOVESE, ALBANA

Vna

Vna - Siamo nell’Oltrepo Pavese, un territorio straordinario per coltivare la vite e fare il vino, con potenzialità qualitative elevatissime. Abbiamo infatti tracce di floride e rinomate attività vitivinicole già all’epoca degli antichi Romani. La famiglia Fiori inizia la produzione di vino nel 1982. Bisogna attendere l’arrivo dei figli Alessandro e Federico nel 2015 che, innamorati del vino e dell’azienda, compiono il vero passo professionale.

Lombardia

CROATINA, UVA RARA, BARBERA, CORTESE

DAL 1892

Cote di Franze

Cote di Franze - La viticoltura calabrese è profondamente radicata, nel territorio, da tempo immemore. Qui siamo nel cuore di quell’area così vocata per la coltivazione della vite che i Greci la chiamavano Enotria. In queste terre, la famiglia Scilanga produce vino addirittura dal 1701.

Calabria

GAGLIOPPO E GRECO BIANCO

DAL 1701

9 ETTARI

Cascina La Ghersa

Cascina La Ghersa - L’azienda agricola nasce nel 1925 quando Osvaldo e Luigi Bologna, nonno e bisnonno di Massimo Postura, oggi proprietario dei vigneti, reimpiantano il vigneto Vignassa, distrutto poco prima della Prima Guerra Mondiale. E’ attorno a quella vigna che dunque nasce e si sviluppa un’attività dedicata alla vite ed al vino.

Piemonte

BARBERA, TIMORASSO, MOSCATO

DAL 1925

22 ETTARI

Tenute Martarosa

Tenute Martarosa - L’azienda nasce nel 1938 quando i nonni di Michele e Pierluigi Travaglini, oggi terza generazione, trasferitisi a Campomarino, piantarono le prime viti ad alberello negli vigneto Martarosa. La storia di una famiglia, umile e semplice che ha sempre messo anima e corpo nella loro terra

Molise

FIANO, MONTEPULCIANO, TINTILIA, MOSCATO

DAL 1938

Costa di Bussia

Costa di Bussia - Tutto ebbe inizio nel 1760, quando venne costruita il primo nucleo della cascina Bertoroni (primo nome della cantina). Nel 1873 il giovane Luigi Arnulfo ricevette una lettera dal cugino in cui gli veniva proposto l’acquisto della proprietà vitivinicola.

Piemonte

NEBBIOLO, BARBERA, DOLCETTO, CHARDONNAY

DAL 1760

11 ETTARI

Enrico Druetto

Enrico Druetto - Enrico Druetto riprese, nel 2010, l’attività del nonno che, nel Monferrato Casalese, coltivava la Barbera e altri vitigni autoctoni, oggi in via di estinzione. L’attività di vignaiolo è per lui una e vera e propria missione, quindi portata avanti con perseveranza, ma anche con tanta conoscenza ed esperienza.

Piemonte

BARBERA, SLARINA

DAL 2010

Tenuta Palazzona di Maggio

La tenuta Palazzona di Maggio ha una storia che risale agli inizi degli anni ‘60 ed è situata sulle colline di San Pietro di Ozzano in Emilia Romagna. I vigneti sono ubicati tra gli 80 e 170 metri sul livello del mare in terreni da alluvioni argillose e sabbia.

EMILIA ROMAGNA

SANGIOVESE, ALBANA, CHABERNET FRANC, CHARDONNAY, MERLOT

DAL 1960

15.5 ETTARI

McCalin

La tenuta Palazzona di Maggio ha una storia che risale agli inizi degli anni ‘60 ed è situata sulle colline di San Pietro di Ozzano in Emilia Romagna. I vigneti sono ubicati tra gli 80 e 170 metri sul livello del mare in terreni da alluvioni argillose e sabbia.

ABRUZZO

MONTEPULCIANO, TREBBIANO D'ABRUZZO, PASSERINA E MALVASIA.

DAL 2017

2 ETTARI

Azienda Agricola Mos

Attualmente l'Azienda Agricola Mos coltiva 5 differenti varietà: Chardonnay, Riesling Renano, Schiava, Muller Thurgau e Pinot grigio su una superficie di 0.6 ettari suddivisi in 5 differenti appezzamenti.

TRENTINO ALTO ADIGE

CHARDONNAY, RIESLING, SCHIAVA, MULLER THURGAU, PINOT GRIGIO

DAL 2018

0,6 ETTARI

Befehlhof

L'azienda agricola Befehlhof è situata nel centro del paese di Vezzano a 710 m s.l.m.. La prima nominazione nel 1313 conferma una lunga tradizione e cultura del vino. Negli anni 70 il proprietario Oswlad Schuster ha rivalorizzato la viticultura in questa zona tipicamente frutticola.

TRENTINO ALTO ADIGE

FRAUELER, PINOT BIANCO, RIESLING, ZWEIGELT, PINOT NERO

DAL 1981

1 ETTARI

Podere Ema

Podere Ema - Podere Ema nasce nel 2001 da un visione, da una convinzione, da una sfida. In quegli anni nelle zone del Chianti, tecnici e produttori erano in piena corsa ai rimpianti vitati e l’argomento più dibattuto era quale varietà internazionale fosse preferibile piantare.

TOSCANA

SANGIOVESE, COLORINO, FOGLIA TONDA

DAL 2001

13 ETTARI

Reyter

Reyter - La cantina Reyter, di Rosi e Christoph si trova a Bolzano, più precisamente nel quartiere di Gries. Questa piccola realtà vitivinicola venne costruita nel 1988 nel loro antico maso di famiglia dove da centinaia di anni erano piantati vigna di Lagrein.

TRENTINO ALTO ADIGE

LAGREIN, SCHIAVA, MUSCARIS

DAL 1988

3,5 ETTARI

Viotti

Viotti - Da sette generazioni la famiglia Viotti coltiva la passione per la vite e per il vino a Castel Rocchero, piccolo paese medievale situato tra le dolci colline dell’Alta Langa Astigiana e dell’Alto Monferrato. Un territorio vocato alla monocoltura della vite, custode di tradizioni e di una ricca cultura eno-gastronomica.

PIEMONTE

ALBAROSSA, BARBERA, CHARDONNAY, PINOT NERO, BRACHETTO, MOSCATO, CORTESE.

DAL 1968

16 ETTARI