DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, l’utente ha diritto, entro 14 giorni (calendario) dalla consegna dei prodotti acquistati, secondo correttezza e buona fede, di recedere dal contratto di acquisto concluso con ORIGINALITALIA S.R.L.. senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
Il recesso può essere esercitato, ai sensi dell’art. 54 comma 1 Codice del Consumo, presentando una qualsiasi dichiarazione da cui si evinca la volontà di recedere dal contratto, nonché l’indicazione del prodotto o dei prodotti, con il relativo numero di ordine.
La dichiarazione, prodotta in carta libera, dovrà essere inviata o a mezzo lettera a/r, a ORIGINALITALIA S.R.L., Via Mainardo 22 39012 Merano (BZ) o via posta elettronica all’indirizzo: support@originalitalia.it.
Entro 14 giorni di calendario dalla comunicazione di recesso, l’Utente potrà restituire il bene acquistato, a seguito della comunicazione di recesso di cui sopra, nel quale sono già indicati l’indirizzo di spedizione e i dettagli relativi all’ordine necessari per identificare il reso a destinazione. I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico dell’Utente, salvo diversi accordi all’atto della conclusione del contratto, in conformità all’art. 57 comma 1 del Codice del Consumo.
I prodotti andranno restituiti a:
ORIGINALITALIA SRL
Via dell’ Artigianato, 28
60019 Senigallia – AN
Sono, altresì, escluse dal diritto di recesso le forniture eseguite completamente e per le quali, in fase di ordine, l’Utente abbia accettato di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio di fornitura.
ORIGINALITALIA S.R.L. rimborserà al Cliente tutti i pagamenti ricevuti per il prodotto o i prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso (comprensive le spese di consegna originarie) entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti presso i magazzini di proprietà.
I prodotti restituiti devono risultare integri per poter esercitare il diritto di recesso. Si consiglia di utilizzare per la spedizione la confezione di imballo originale.
RIMBORSI
Ai sensi dell’art.56 comma 1 Codice del Consumo, l’erogazione delle somme a titolo di rimborso, qualora dovute, sarà effettuata il prima possibile e, comunque, non oltre i 14 giorni successivi dalla notifica a ORIGINALITALIA S.R.L.. della volontà di recesso da parte dell’Utente.
Lo strumento di pagamento utilizzato per rimborsare la somma della fornitura oggetto di recesso, sarà lo stesso utilizzato dall’Utente per la transazione iniziale salvo diversi accordi e comunicazioni fra le parti.
ORIGINALITALIA S.R.L.., inoltre, non è tenuto a rimborsare le spese di consegna nel caso l’Utente abbia scelto una diversa tipologia di spedizione, specie se più onerosa, da quella proposta. In ogni caso, salvo nei casi in cui ORIGINALITALIA S.R.L.. si occupi direttamente del ritiro, la somma a titolo di rimborso potrà essere trattenuta fino a quando i beni oggetto dell’acquisto siano tornati al mittente o l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.