Un eCommerce ad impatto “zero”

Il problema climatico

Le attività dell’uomo (e l’uso di energia/materia ad esse connesso) provocano rilevanti emissioni di CO2 e di altri gas ad effetto serra in atmosfera.
Questi gas incrementano l’effetto serra naturale, determinando un riscaldamento climatico globale: questo riscaldamento a sua volta genera molti e diversi effetti negativi sull’ambiente (clicca clicca qui per approfondimenti).
Esistono due modi diversi per far fronte a questa problematica: 1) Ridurre i Gas emessi, le cosiddette “emissioni zero”; 2)Compensare i Gas emessi, la “carbon footprint compensation”

Emissioni Zero

Emissioni zero è un claim ormai entrato nel lessico comune ad indicare un prodotto, un servizio o una attività le cui emissioni di CO2 e di gas serra sono pari a zero: in questo modo il prodotto/servizio non contribuisce al riscaldamento climatico globale.
Parlando di emissioni zero ci si può riferire a tecnologie a fonti energetiche rinnovabili capaci di generare energia senza l’utilizzo delle inquinanti fonti fossili.
Oppure si fa riferimento al risultato di processi di “carbon assessment” (quantificazione delle emissioni di CO2 e dei gas serra) e di “carbon management” (cioè riduzione e poi compensazione di CO2 e dei gas serra) realizzati per aumentare la compatibilità ambientale di un prodotto, di un processo, di un evento, della mobilità individuale o collettiva, ecc…

Le azioni di OriginalItalia:

Scelta del produttore “slow”, che rispetta l’ambiente e la biodiversità del suo territorio.

Imballaggi ottenuti da materiale riciclabile

Minimo d’ordine di bottiglie, per spedire di più, ma con frequenza minore, così da ridurre i viaggi dei nostri corrieri.

Magazzini sostenibili e parzialmente alimentati da energia solare.

Carbon Footprint Compensation

Compensare le emissioni di CO2 significa bilanciare la quantità di CO2 generata da una qualsiasi attività attraverso interventi di forestazione in grado di assorbirla oppure sviluppando progetti di efficienza energetica o utilizzo di fonti rinnovabili che evitino di produrla. Questi progetti, opportunamente realizzati e certificati, generano crediti di carbonio che vengono venduti sul mercato volontario. Chi vuole compensare le emissioni, può acquistare questi crediti e in tal modo co-finanziare gli interventi con la garanzia che ogni credito acquistato corrisponda a una tonnellata assorbita o evitata.

Le azioni di OriginalItalia:

Collaborazione con reteclima.it, una delle principali associazioni No Profit del territorio in ambito di sostenibilità ambientale. Attraverso il calcolo delle emissioni di Co2 derivanti dall’energia elettrica e dalle spedizioni del nostro negozio abbiamo calcolato la compensazione ed aiutato il percorso di forestazione nazionale. Co2 Web: per il calcolo e la compensazione delle emissioni dei siti web , delle mail e dei software utilizzati CO2 shipment: per il calcolo e la compensazione dell’inquinamento prodotto dalle spedizioni