5 vini da abbinare a prosciutto e melone

Prosciutto e melone è il classico piatto estivo. Il prosciutto e il melone presentano freschezza, morbidezza e tendenza dolce. Sono sensazioni molto delicate, che devono essere contrastate dalla freschezza di vini dotati di buona acidità, in grado di determinare salivazione o una leggera pungenza, quindi eventualmente coadiuvata da sapidità o effervescenza.

      Vi proponiamo 5 vini che soddisfano queste richieste

  1.  Elivià – Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC – 2020: un naso che rimanda a una delicata essenza di petali di rosa, buccia di mandarino e succo di pompelmo. Il palato è dotato di una buona acidità e sensazione salina.
  2. Follalba – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry: un Prosecco leggero, fresco e semiaromatico, adatto a qualsiasi occasione. Un profumo molto fruttato di mela golden, ananas e papaya con un gusto molto effervescente, che si contrasta alla grande con il prosciutto e melone.
  3. Lazio IGT Sauvignon – 2020:   Vino dotato di grande freschezza e acidità, intenso e pieno con un profumo di frutti maturi e con un palato sapido. Esalta il piatto perché la sua acidità contrasta la frechezza e la sapidità.
  4. Suprino – Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC – 2018: vino giallo acceso, con un naso che dipana note floreali di biancospino e un palato morbido. Esalta la sapidità del prosciutto e la freschezza del melone, dando equilibrio.
  5. Collio DOC Friulano – 2021: Profumo agrumato con sentori balsamici, con un palato morbido e avvolgente. Esalta il gusto del prosciutto e melone, perchè crea persistenza e longevità.

RESPIRA LA NOSTRA CONVIVIALITÁ: CONDIVIDI!

Suggerimenti

{{{name}}}

Categorie

{{attributes.parentCategory}} {{{name}}}

Produttori

{{{name}}}

Prodotti consigliati

{{{name}}}
{{attributes.Price}}