-->

Podere Ema

Podere Ema nasce nel 2001 da un visione, da una convinzione, da una sfida.

In quegli anni nelle zone del Chianti, tecnici e produttori erano in piena corsa ai rimpianti vitati e l’argomento più dibattuto era quale varietà internazionale fosse preferibile piantare. Era molto di moda allora “copiare i francesi” nella modalità d’impianto e nelle scelte varietali. Ma questa scelta portava sicuramente ad una omologazione del gusto, a discapito di un valore aggiunto derivante dalla diversificazione delle zone. Ecco che allora qualche piccolo ed “audace” produttore cominciò a pensare in maniera diversa, orientandosi verso la valorizzazione e la  riscoperta dei territori toscani. Una riflessione condivisa, che portò subito alla ricerca di soluzioni per realizzare vini prodotti unicamente utilizzando varietà autoctone toscane. Presto si arrivò alla considerazione che negli anni le antiche varietà portate avanti nel corso della storia erano andate dimenticate e di conseguenza nasceva il desiderio, unito alla curiosità, di riscoprirle. Nacque da qui il tentativo, non privo di difficoltà, di impiantare un piccolo vigneto sperimentale con 1000 barbatelle di 12 varietà autoctone minori. Dopo il terzo anno, e per tutto il quinquennio successivo, furono vendemmiate e micro vinificate separatamente. Analisi, selezione e valutazione, determinarono così quali fossero le più adatte al progetto della cantina Podere Ema, che da quel momento prese vita.

Un solo motto “Puro Toscano”; Bere un vino Podere Ema, significa abbracciare l’essenza dei profumi e della ricchezza della terra toscana senza compromessi.

Ad oggi Podere Ema gode di tredici ettari vitati, dove trovano posto unicamente vitigni autoctoni: Sangiovese, Colorino, Foglia Tonda. Una produzione di circa ventimila bottiglie annue, tutti I.G.T.

Le etichette scelte per OriginalItalia


FOGLIATONDA

Colore rosso rubino, profumi complessi ed eleganti, al palato offre un buona struttura, gusto fine e minerale, con note di frutti rossi e spezie.

NOCCHINO

Colore rosso rubino intenso, al naso profumi con evidenza di frutti rossi e frutta secca, con note di tabacco e cannella. Al palato risulta di ottima struttura, caldo, con tannino vivo e ben integrato.

ROSSO EMA

Colore rosso rubino di media intensità, al naso si presenta con profumi complessi con prevalenza di frutti rossi e leggere note speziate. Al palato risulta di media struttura, morbido, con finale delicatamente minerale.