-->

Preja - Vino Bianco - 2018

CANTINA: Enrico Druetto

ANNATA: 2018

CLASSIFICAZIONE: Vino Bianco

GRADAZIONE: 13.0%

PROVENIENZA: Piemonte

VITIGNI: Baratuciat

COLORE: Bianco

STRUTTURA: Fermo

STILE DI VINO: Corposo, profumato e strutturato.

ABBINAMENTI: Carne Bianca,Formaggi,Primi piatti di carne

Disponibilità: Disponibile

28,50 €
DISPONIBILITÀ: Disponibile
in quantità limitata
Consegna in 48/96H
lavorative
Imballo anti-rottura
100% qualità
garantita
SUPPORTO CLIENTI
    DESCRIZIONE
Descrizione
Un antico vitigno autoctono Piemontese a bacca bianca. È un vino dal corpo pieno ma non eccessivo, rinfrescante nella sua acidità. Ha un naso molto complesso che spazia tra il floreale e l’agrumato con note idrocarburi he e canforate in sottofondo tenderanno ad aumentare negli anni di affinamento in bottiglia.
Ulteriori informazioni

DA SAPERE

L’uva è stata vendemmiata in 3 momenti diversi questa volta differenziando i grappoli per grado di maturità e vinificano le varie partite cercando di rispettarne le varie peculiarità. L’affinamento è stato fatto per oltre il 60% in Tonneau nuovi (piegati all’acqua) e parte in acciaio sempre sulle frecce fini del vino, con batonnage frequente. Le varie parti sono state riunite a fine agosto e, dopo un mese di decantazione in acciaio, imbottigliate senza filtrazione.

ABBINAMENTI

Piatti a base di crostacei salsati, baccalà mantecato, formaggi di capra a crosta fiorita, risotto ai formaggi o allo zafferano, coniglio in umido, quaglie in casseruola.

NOTE DI SERVIZIO

Un bianco che non ti aspetti, un bianco unico e raro nel suo genere. Da invecchiamento.

BICCHIERE CONSIGLIATO

Calice Classico

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Un giallo dorato abbastanza carico, il naso è molto complesso con note che spaziano dal floreale secco (tisana di fiori di tiglio, camomilla, verbena) al burroso, al leggero torrefatto... canfora, idrocarburo, tabacco si presentano in sottofondo ed emergeranno con l'affinamento del vino negli anni. La bocca è piena, minerale con acidità ben presente.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

12° C

PRODUZIONE

x

AFFINAMENTO

Acciaio,Bottiglia,Legno

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

LA CANTINA “Enrico Druetto”

Enrico Druetto - Enrico Druetto riprese, nel 2010, l’attività del nonno che, nel Monferrato Casalese, coltivava la Barbera e altri vitigni autoctoni, oggi in via di estinzione. L’attività di vignaiolo è per lui una e vera e propria missione, quindi portata avanti con perseveranza, ma anche con tanta conoscenza ed esperienza.

Scopri la cantina

DELLA STESSA
CANTINA

My Products

ULTIMI ARRIVI