
antico palmento - primitivo
L’argo di Manduria è un territorio dall’architettura ancestrale che mescola i colori caldi della terra ai blu profondi che mitigano cielo e mare.
Situato nel Salento settentrionale la piana all’interno della quale si estende, accoglie una delle aree più votate alla viticoltura.
azienda a conduzione familiare
Qui nasce, nel 1998, l’Antico Palmento azienda a conduzione familiare voluta dalla passione per il vino e l’attaccamento alla terra adottiva. Bruno Garofano, originario di Avellino, dopo 40 anni di lavoro al servizio di innumerevoli cantine pugliesi, decide di coronare un sogno e acquistare alcuni ettari di vigna e un palmento dei primi anni del ‘900. Oggi sono i figli Mariangela e Gabriele a gestire l’azienda, seguiti sempre dai saggi consigli del padre.


POCHI INTERVENTI MIRATI
IL PRIMITIVO
Nel desiderio di produrre pochi vini con meticolosa attenzione alla qualità, l’attenzione dell’azienda si è focalizzata sul vitigno massima espressione del territorio pugliese, il Primitivo.
Se ne producono bottiglie di elevata eleganza con equilibrata acidità, tannini ben presenti ma mitigati da posata morbidezza, sentori di bacche rosse e lievi note di spezie dolci.

SCHEDA TECNICA
Regione: PUGLIA, ITALIA
Vini principali: PRIMITIVO
Anno di fondazione: 1998
Ettari vitati: 4
Uve di proprietà: 100%
Produzione annua: 5000 BOTTIGLIE
Tipologia di produzione: VINO ARTIGIANALE

VINI DELLA CANTINA
- Puglia
- 0.375
IN OFFERTA
Oggi sono i figli Mariangela e Gabriele a gestire l’azienda, seguiti sempre dai saggi consigli del padre.
- Puglia
- 0.375
IN OFFERTA
- Puglia
- 0.75
IN OFFERTA
Oggi sono i figli Mariangela e Gabriele a gestire l’azienda, seguiti sempre dai saggi consigli del padre.
- Puglia
- 0.75
IN OFFERTA